Impronte di luce per la crescita personale nella relazione con l'animale.
Home » Servizi

Servizi

Crescere insieme

Crescere insieme - Impronte di luce

Un tempo i cani svolgevano soprattutto il ruolo di "ausiliari", per esempio nella caccia, nella guardia, ecc. Vivevano per lo più fuori casa e di conseguenza la relazione emozionale che si stabiliva con loro era limitata. Oggi, per molti di noi, i cani sono diventati parte integrante della famiglia e della vita quotidiana. Vivono in casa e sono sempre al nostro fianco, con tutti i pro e i contro di questa situazione.
Il ruolo dei cani è dunque cambiato: sono dei compagni di vita che ci sostengono in maniera incondizionata. Nel fare questo vivono costantemente immersi nell'atmosfera emozionale da noi creata. Si potrebbe dire che "respirano" continuamente le nostre emozioni e inevitabilmente, un po' come i bambini, ne vengono coinvolti.
È per questo che i cani possono essere definiti una sorta di specchio del loro custode principale, ma spesso anche delle dinamiche famigliari, affettive, professionali, in cui il loro custode è coinvolto.

Clicca sulla scritta verde per approfondire cosa sono i percorsi CRESCERE INSIEME

Mindfulness col cane all'aperto

Mindfulness col cane all'aperto - Impronte di luce

Questi incontri si svolgono all'interno del percorso "crescere insieme", quando lo si ritiene utile. Si tratta di passeggiate svolte in compagnia del proprio cane, durante le quali il facilitatore guida il cliente per portarlo in uno stato di presenza mentale, e quindi di maggiore consapevolezza, che è molto diverso dallo stato in cui la maggior parte delle persone vive le proprie giornate. 

Per approfondire, leggi la descrizione del percorso CRESCERE INSIEME.

Foto: archivio personale

Incontri "Soul to Soul"

Incontri "Soul to Soul" - Impronte di luce

Gli incontri "Da Anima ad Anima" sono incontri in cui il custode dell'animale, da uno stato di profondo rilassamento, entrando in contatto col proprio Sè Superiore e con l'Essenza del suo animale, potrà ricevere direttamente informazioni e messaggi relativi ad esso, vivente o deceduto che sia. 

Questi incontri sono sempre inseriti all'interno di un percorso CRESCERE INSIEME o di elaborazione del lutto (vedi sotto). 

Foto: iStock.com/Mikola

Educazione consapevole del cane

Educazione consapevole del cane - Impronte di luce

Forse non avete particolari problemi col vostro cane oppure avete preso un cucciolo e desiderate semplicemente fare un percorso di educazione di base per facilitare la convivenza e apprendere i principi di una corretta gestione quotidiana per evitare incomprensioni reciproche.

Anche se questi incontri hanno un aspetto un po' più tecnico, considerato quello che è il mio approccio, anche nella semplice educazione del cane c'è sempre un minimo di lavoro personale su di sé da parte del custode, poiché quando comunichiamo col cane lo facciamo con tutti noi stessi, in particolare con le emozioni, e non lo educhiamo solo mentre facciamo degli esercizi con lui, ma in qualsiasi momento della giornata, quindi il modo in cui ci atteggiamo e le energie emozionali che emaniamo sono essenziali.

Per questo vi consiglio di approfondire leggendo la scheda dedicata al percorso CRESCERE INSIEME.

Foto: iStock.com/adogslifephoto

Ascolto e sostegno per i custodi di cani disabili

Ascolto e sostegno per i custodi di cani disabili - Impronte di luce

Non lo vorremmo mai, ma succede anche agli animali: una malattia che si aggrava, oppure un incidente, lo rendono disabile, incapace di muoversi autonomamente, oppure incontinente o altro.

Per quanto consideriamo gli animali “membri della famiglia”, in realtà, quando ci troviamo di fronte alla malattia grave, all’handicap, a una possibile morte che si avvicina, le nostre decisioni sono molto diverse da quelle che tendiamo a prendere per le persone umane.  

In realtà gli animail affrontano la disabilità con grande spirito di adattamento, in quanto più di noi hanno facilità a vivere nel presente e ad accettare quello che c’è.

Clicca qui per sapere cosa posso offrire in questo campo.

Foto: iStock.com/kasayizgi

Preparazione al lutto

Preparazione al lutto - Impronte di luce

Per chi ha un animale anziano ma non ancora morente, è assolutamente possibile, anzi auspicabile, considerate tutte le difficoltà che l'evento comporta, svolgere un percorso di PREPARAZIONE AL LUTTO nel quale si potranno elaborare paure e timori legati un evento inevitabile ma quasi sempre temuto. Il percorso di preparazione al lutto è fatto per coloro che non vogliono essere colti impreparati quando sarà il momento e che vogliono mettere se stessi nelle condizioni migliori per stare a fianco del proprio amico quando verrà la sua ora, per poter fare un ultimo prezioso dono al proprio animale e ricevere l'ultimo prezioso dono da esso: sperimentare con serenità un processo di morte.

Per approfondire, clicca qui

Foto: iStock.com/Alexandra Draghici

Ascolto e sostegno nell'accompagnamento empatico al fine-vita

Ascolto e sostegno nell'accompagnamento empatico al fine-vita - Impronte di luce

Dato il legame sempre più profondo che abbiamo con gli animali che vivono nelle nostre case, cresce il numero delle persone che si sentono a disagio di fronte al facile ricorso all'eutanasia che ha regnato sovrano negli ultimi decenni in ambito veterinario e che hanno il desiderio di restare accanto al proprio amico peloso fino all'ultimo, proprio come farebbero per qualsiasi altro membro della propria famiglia.

Fortunatamente si sta diffondendo, seppur molto lentamente, anche fra i veterinari, l'apertura verso un approccio parallelo a quello che si è sviluppato, in ambito umano, con la diffusione dell'hospice e delle cure palliative.

Se vuoi scoprire di cosa si tratta clicca su ACCOMPAGNAMENTO EMPATICO AL FINE-VITA.

Foto: iStock.com/photospower

Elaborazione del lutto per un animale amato

Elaborazione del lutto per un animale amato - Impronte di luce

La morte di un animale di famiglia è vista, nella nostra società, come una morte "di serie B". Ma per chi ha vissuto 10-15 anni di profonda connessione con un animale, si tratta sicuramente di un lutto "di serie A". Di conseguenza, chi vive questa esperienza si ritrova spesso a sentirsi solo e incompreso nel suo dolore, di cui preferisce non parlare in pubblico per timore di essere deriso o di essere oggetto di qualche commento banalizzante che potrebbe solo ferirlo.

Ma perché si tratta di un lutto di "serie A"?

Clicca sulla scritta per approfondire e conoscere cos'è un PERCORSO DI ELABORAZIONE DEL LUTTO.

Foto: iStock.com/ImagineGolf

Dogsitting

Per coloro che sono già miei clienti, quando mi è possibile ospito i loro cani presso di me per eventuali periodi di assenza.
Ospito solo un cane alla volta, sia per ragioni di spazio e tempo (dedico molto tempo agli ospiti), sia per non sottoporre l'ospite e il mio cane a livelli di stress eccessivi. Per gli stessi motivi ospito solo femmine.

Consulenze in genere

Capita che, una volta instauratasi una relazione di fiducia ed esaurito il motivo originario della chiamata, i clienti continuino a fare riferimento a me per dubbi vari e piccoli problemi che insorgono lungo il percorso, con il "vecchio" animale o con uno nuovo. Io rimango, insomma, quella a cui confidare tutto ciò che riguarda la relazione con l'animale ottenendo una qualità di ascolto che non è facile diversamente trovare tra amici e conoscenti. In questi casi si possono fare singoli incontri o anche darsi appuntamenti a distanza via Skype.